In questo periodo la didattica a distanza è l’unico strumento per poter ottere un’istruzione, sia essa universitaria o del liceo. Uno degli ostacoli maggiori che si possono incontrare è la carente chiarezza delle spiegazioni degli insegnanti (per qualità della connessione e altri motivi) e la conseguente difficoltà nel prendere appunti. D’altro canto, il vantaggio dell’e-learning è la possibilità di poter rivedere le lezioni e concetti chiave. Ovviamente non c’è sempre tempo per riscrivere tutto da cima a fondo e, tra distrazioni varie e stanchezza, gli errori sono sempre dietro l’angolo.

————————————————–

Perché le trascrizioni sono importanti?

Per pura esperienza universitaria, avere per iscritto tutto ciò che dice un insegnante è di estrema importanza. Il motivo è molto semplice: nel 95% dei casi, tutto ciò che è spiegato a lezione è argomento di esame o verifiche intermedie. Inoltre si va a creare una sorta di “libro del professore” da poter utilizzare anche come semplice ripasso.
L’importanza della trascrizione è dovuta anche alla migliore facilità di comprensione e al minor tasso di distrazioni, specie se la formattazione del testo è ben chiara, così da avere ogni elemento e ogni argomento a portata di mano.

————————————————–

In cosa consiste il mio lavoro?

Una volta ricevuto l’audio o il video della lezione, creerò un file di testo .odt e/o .rtf che comprenderà (per l’appunto) la trascrizione completa della spiegazione dell’insegnante. Tutto verrà formattato in modo da essere chiaramente leggibile, diviso in paragrafi e titoli, corredato da immagini prese dal video qualora ce ne fosse bisogno. Se alcuni tratti risulteranno confusi, farò in modo di rendere le frasi maggiormente comprensibili nella forma (e di insegnanti confusi ne ho avuti) senza variarne il significato. Se la lezione è tenuta da due o più professori, allora posso (su richiesta) segnare di chi è la spiegazione in quel determinato momento. Sempre su richiesta, posso inserire il minuto preciso in cui inizia un nuovo argomento.

————————————————–

Di cosa ho bisogno?

Per poter svolgere al meglio il mio lavoro, come accennato, ho bisgono di avere il file audio o video della lezione, tramite link WeTransfer (preferibile e nettamente più comodo) o cartella in cloud (niente Zippyshare, Mega e simili – meglio Google Drive o DropBox)