Offro lezioni o ripetizioni di solfeggio e teoria musicale per bambini (non più piccoli di 9/10 anni) e adulti, anche partendo da zero. Queste lezioni sono sia complementari al mio corso di pianoforte che indipendenti da esso: in pratica si può scegliere liberamente se seguire entrambi i corsi con me o solo uno.

Posso utilizzare qualsiasi metodo di teoria e solfeggio in commercio in Italia (Pozzoli, Poltronieri ecc). Queste lezioni sono volte sia a chi vuole imparare per suo interesse personale che per chi già segue un corso di solfeggio presso un Conservatorio o una scuola di musica e ha bisogno di aiuto nello studio di determinati argomenti; possono quindi essere sia lezioni occasionali che un percorso continuativo.

Per quanto riguarda i bambini preferisco introdurre un limite minimo di età perché se sono troppo piccoli solitamente non ha senso parlare loro di teoria musicale, se non spunti di base che gli servono per suonare il loro strumento. In effetti è raro anche solo trovare bambini di età inferiore a 9/10 anni che studiano teoria e solfeggio nelle scuole di musica o nei Conservatori.

La durata standard della lezione è di un’ora, ma si può adattare alle esigenze (da un minimo di mezz’ora a un massimo di due ore). Per qualsiasi altra informazione su di me leggete la mia bio o la descrizione del mio corso di pianoforte su questo sito.